XXXII Edizione dei Campionati di Filosofia

Ecco i nomi dei quattro studenti che si qualificano alle fasi regionali della competizione.

XXXII Edizione dei Campionati di Filosofia

Il 16/01/2024 si è svolta la fase d’Istituto dei Campionati di Filosofia, XXXII edizione. La competizione è promossa e organizzata dal MIUR in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Società Filosofica Italiana, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, l’Associazione di promozione sociale Philolympia. La competizione è inoltre inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del merito. I campionati prevedono la composizione di una saggio argomentativo di tipo filosofico.

Gli alunni dei nostri Licei, che hanno partecipato sono stati 36: 21 per il Canale A (saggio in lingua italiana) e 15 per il Canale B (saggio in lingua straniera). La coordinatrice e referente del progetto è la professoressa Antonella Demichelis che si è avvalsa della collaborazione del prof. Andrea Erizi e del prof. Vito Paternostro.

Si qualificano alla fase successiva, che sarà svolta online sulla piattaforma regionale il 16 febbraio 2024, i seguenti alunni:

Canale A, saggio in lingua italiana

• LUCREZIA MADDALUNI classe V AS
  • EMILIA MUGNAI classe V BS

Canale B, saggio in lingua straniera

• ENRICO BECATTINI classe IV AS (saggio in lingua inglese)
  • CHIARA SBARDELLATI classe IV E (saggio in lingua inglese).

Sul sito di Philolympia, in particolare all’indirizzo

è possibile trovare la nostra scuola e gli alunni qualificati per la  fase regionale, nonché i loro saggi (procedura: cliccare sul menù a tendina “Edizione 23/24”; elenco scuole iscritte in Italia, Toscana, AR Licei Giovanni da San Giovanni).

PER LA SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA

La Commissione di valutazione ha steso la seguente graduatoria a seguito del punteggio riportato dai candidati secondo lo schema di tabella qui riprodotto:

numeropunteggiocognomenomeLiceoclassesezionetraccia
A108,5MADDALUNILUCREZIAScientifico InternazionaleVAS2