Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico a curvatura Ambientale per la Transizione Ecologica

Diploma di Liceo Scientifico [curvatura] Ambientale per la Transizione Ecologica

Cos'è

CARATTERI GENERALI

Il Liceo Scientifico STEAM a curvatura Ambientale dei “Licei Giovanni da San Giovanni” vuole creare una

nuova opportunità di formazione in linea con il Pilastro 4 del Piano “RiGenerazione Scuola”

ampliando le conoscenze e le competenze scientifiche è tecnologiche relative all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica. In questo percorso gli studenti acquisiscono una solida formazione liceale specializzata nello studio dell’ambiente, anche attraverso attività tecnico-pratiche e l’uso di applicativi software in ambito geomatico e del disegno tecnico computerizzato. Il quadro orario prevede il potenziamento delle Scienze negli ambiti della Chimica, della Biologia, delle Scienze della Terra, della Fisica, con particolare attenzione all’elettronica e al pensiero matematico-computazionale. Il Liceo Ambientale si avvale della collaborazione teorico-pratica del Centro di Geo Tecnologie dell’Università degli Studi di Siena, polo all’avanguardia sulle tematiche ambientali e sulle applicazioni di tecnologie innovative nel settore. Le tematiche ecologiche sono altresì approfondite nelle discipline umanistiche, dalla Letteratura italiana, latina, inglese, alla Filosofia e alla Storia dell’Arte. È previsto il potenziamento della lingua inglese mediante attività didattiche in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Nel quinquennio viene inserita la disciplina di Scienze Territoriali e Ambientali per approfondire le tematiche scientifiche rivolte all’ambiente, alla sua salvaguardia e alla transizione ecologica. Il disegno tecnico computerizzato (CAD) viene trattato nell’insegnamento di Disegno Tecnico e Storia dell’Arte.

Nel biennio sono inserite esercitazioni pratiche in ambito geomatico da svolgersi in aula informatica.

Nel triennio sono inserite attività laboratoriali di calcolo computazionale, integrate al quinto anno con le esercitazioni di geomatica.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Casprini, 1, San Giovanni Valdarno AR

  • CAP

    52027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Modulistica per iscrizioni alle Classi successive alla Prima

Modulistica per iscrizioni alle Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi