Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è

Solida formazione culturale nei vari ambiti disciplinari per accedere a tutte le facoltà universitarie con acquisizione di competenze in psicologia e pedagogia e a corsi di formazione biennali o triennali post diploma.
Insegnamento quinquennale del latino
Il percorso del liceo delle Scienze Umane guida lo studente a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. (art. 9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno, in particolare:
• PADRONEGGIARE le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie del mondo contemporaneo, nell’ottica della costruzione di una cittadinanza sempre più attiva e globale.
• ACQUISIRE le competenze necessarie per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
• SVILUPPARE un’adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche sociali (emotive, educative, relazionali).

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA
Per le classi del biennio:
incontri con esperti e laboratori inerenti le tematiche di studio;
visita di centri specializzati per conoscere le migliori pratiche di Psicologia e Pedagogia.
Per le classi terze e quarte:
• Dall’a.s. 2022/23 una classe terza ha avviato un triennio sperimentale chiamato «Sezione Rondine» promosso da Rondine / Cittadella della Pace, il cui obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di capacità relazionali e critiche necessarie per affrontare ogni tipo di conflitto, inteso come risorsa, e orientare così lo studente all’interno dei fenomeni di accelerazione, complessità e conflittualità, caratterizzanti il presente.
• Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, integrati nel curriculo del triennio, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, le Cooperative Educative e Sociali del territorio e le Università di Firenze e Siena. Le attività prevedono laboratori didattici.
• Programma “Doppio Diploma” arricchisce l’offerta formativa con l’opportunità di raggiungere un’ottima competenza nella lingua inglese e di ottenere un Diploma di High School americano, completando simultaneamente gli studi nel Liceo italiano.
• Certificazioni PET e FIRST (Inglese).
• CLIL: insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in Inglese o altra lingua nella classe quinta.
• Corsi opzionali di lingua cinese pomeridiani.

OPZIONE PSICOLOGIA

Prevede, per le classi del biennio, due ore settimanali aggiuntive per l’approfondimento di tematiche psicologiche.
Saranno proposti progetti e attività di laboratorio, anche con la compresenza del docente di lingua inglese. E prevista inoltre la partecipazione al progetto Percorsi Steam per l’integrazione dei saperi che si propone di avvicinare gli studenti, in un’ottica interdisciplinare, alle tematiche attualmente al centro dei progetti di ricerca nel mondo accademico, come le neuroscienze, l’intelligenza artificiale, la rivoluzione digitale e le trasformazioni sociali e del mondo del lavoro.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Casprini, 1, San Giovanni Valdarno AR

  • CAP

    52027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Modulistica per iscrizioni alle Classi successive alla Prima

Modulistica per iscrizioni alle Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi