Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane (curvatura) Musicale

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è

Tutte le facoltà universitarie, AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) – Conservatorio, con particolare attenzione al ramo di “didattica della musica” per operatore di musicoterapia, DAMS (discipline delle Arti, Musica e spettacolo), Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia ad indirizzo artistico.
I Licei si distinguono da anni per la ricchezza della proposta musicale all’interno dell’Offerta Formativa ed hanno individuato, tra le priorità, l’attivazione di percorsi finalizzati a valorizzare la pratica e la cultura musicale, intese non solo come mezzo per comunicare emozioni, ma anche quali strumenti per stimolare l’acquisizione di competenze trasversali. Dall’a.s. 2019/20 l’Istituto aderisce al progetto Toscana Musica, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento della musica, consolidare il ruolo dei Licei all’interno della comunità territoriale per accrescere la co-progettazione tra le istituzioni scolastiche dal primo ciclo al fine di assicurare un coerente sviluppo in verticale della diffusione della musica. L’Istituto è stato individuato, dall’USR Toscana, Scuola Polo Valdarno per il progetto regionale Toscana Musica. All’interno del protocollo di intesa tra AFAM della Toscana e USR della Toscana, è prevista una collaborazione della scuola con il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, nelle modalità previste dal protocollo d’intesa.
È in questo contesto che i Licei propongono una specifica curvatura musicale all’interno del piano di studi del Liceo delle Scienze Umane che, in primis per la sua stessa connotazione, nonché per la storia dell’indirizzo, risulta in linea con quanto previsto dal D.Lgvo n. 60 del 2017, a sostegno della cultura umanistica e della creatività, e dal D.M 382/2018, che ha autorizzato la filiera musicale.
Nello specifico, l’indirizzo delle Scienze Umane a curvatura musicale prevede l’insegnamento della Musica per due ore settimanali nell’intero quinquennio.

Articolazione curvatura musicale in orario mattutino

Il curricolo delle materie è lo stesso del Liceo delle Scienze Umane. Di seguito viene riportata la progettazione delle ore di musica dal primo al quinto anno, in collaborazione con il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, nelle modalità previste dal protocollo di intesa con USR TOSCANA.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Casprini, 1, San Giovanni Valdarno AR

  • CAP

    52027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Modulistica per iscrizioni alle Classi successive alla Prima

Modulistica per iscrizioni alle Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi