Licei Giovanni da San Giovanni

Google Workspace for Education

I servizi Google gratuiti per Studenti e Personale Scolastico

Il nostro Istituto scuola adotta la Google Workspace for Education, piattaforma che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con semplicità.

Cos'è

Il nostro Istituto scuola adotta ormai da tempo la Google Workspace for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità.

Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Tutti gli studenti, così come i docenti, hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

• e-mail personale @liceisgv.eu con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale  aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l’informativa consegnata al momento dell’iscrizione, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia facilmente consultabile, poiché le comunicazioni scuola-studente utilizzeranno questo canale.

Collegati a Classroom con il tuo account liceisgv.eu

Ogni alunno ed ogni docente ha accesso ad un account personale di questo tipo:

Docente: cognome.inizialenome@liceisgv.eu (es. rossi.a@liceisgv.eu );

Studente: nome.cognome@liceisgv.eu (es. anna.rossi@liceisgv.eu ).

Accedendo con il proprio account istituzionale @liceisgv.eu , Docenti e Studenti possono:

• inviare messaggi email a insegnanti, classi o uffici della segreteria (con Gmail)
  • condividere documenti, immagini, file audio, video, etc. inerenti alle attività didattiche (con Google Drive)
  • creare documenti, con la possibilità di lavorare in modalità condivisa, ovvero permettendo a più persone di collaborare alla scrittura di un testo (con Google Documenti)
  • creare fogli di calcolo, con la possibilità di lavorare in modo condiviso (con Google Fogli)
  • creare presentazioni multimediali, con la possibilità di lavoro condiviso (con Google Presentazioni)
  • creare questionari, quiz, test o verifiche online, con raccolta e analisi automatica dei dati (con Google Moduli)
  • creare e condividere un calendario di eventi o appuntamenti (con Google Calendar)

I Docenti possono inoltre:

• organizzare videoconferenze e lezioni in diretta streaming (con Google Meet)
  • creare corsi online o classi virtuali (con Google Classroom)
  • creare siti web a scopo didattico (con Google Sites)

PRIMO ACCESSO

Utilizza il browser Chrome per fare l’accesso ed usare il tuo account. Se non ce l’hai, puoi scaricarlo e installarlo da questo link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/. Puoi usare anche altri browser, ma alcune app potrebbero non funzionare correttamente.

Per iniziare apri Chrome, vai su www.google.it e controlla cosa vedi in alto a destra:

• se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali;
  • se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona e scegli Esci; comparirà quindi il tasto Accedi che potrai premere per inserire poi le credenziali;
  • se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e premi invio; troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, così da scegliere uno dei due passaggi descritti prima.

Prosegui in questo modo:

• inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto;
  • accetta i termini di servizio;
  • nel riquadro che compare, cambia la password inserendo due volte una password scelta da te (N.B. l’Amministratore non può vedere la password scelta, quindi appuntala in un luogo sicuro)

Se durante questi passaggi compaiono altre finestre che ti chiedono di accettare delle condizioni o concedere dei permessi, accetta tutto.

È possibile aggiungere l’account anche sui vari dispositivi mobili (smartphone o tablet): sarà sufficiente aggiungere il nuovo account, con i relativi username e password, come account Google.

L’account viene attivato al momento dell’effettiva frequenza dei Licei.

Formalizzazione dell'iscrizione

Al momento della formalizzazione dell'iscrizione i Genitori dovranno fornire l'autorizzazione alla creazione dell'account Google.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sono presenti sul sito ufficiale di Google Workspace for Education.