Progetto Cyber Help!

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto “Cyber Help!”, iniziato nel Febbraio del 2018, è nato dalla collaborazione tra i 17 istituti della Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Cyber Help!” nasce con la finalità di concretizzare le disposizioni della Legge n.71 del 2017 per la prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e con la consapevolezza che la scuola è chiamata ad operare in sinergia con i servizi territoriali per la realizzazione di interventi che includano la formazione del personale, la promozione di un ruolo attivo degli studenti mediante attività di peer education, nonché la massima informazione alle famiglie di tutte le attività e iniziative intraprese.

Il progetto “Cyber Help!”, iniziato nel Febbraio del 2018,  è nato dalla collaborazione tra i 17 istituti della Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno (RIS.Va) e si avvale della collaborazione e supervisione del dott.Giovanni Salerno, Dirigente Psicologo presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia Adolescenza (UFSMIA) dell’Azienda ASL Toscana Sud-Est, Distretto del Valdarno.

Durante la fase di formazione i docenti è stato elaborato un protocollo comune di gestione dei casi che è stato formalizzato sotto forma di flowchart dalla prof.ssa Lucia Sani, referente per il bullismo e cyberbullismo dei Licei Giovanni da San Giovanni, ed adottato da tutti gli istituti della RIS.va. La scuola capofila ha inoltre promosso l’adeguamento comune dei Regolamenti di Istituto alla Legge n.71 del 2017.

Solo durante il primo anno il progetto ha coinvolto circa 3750 studenti, 47 docenti dei team per il cyberbullismo (di cui 17 docenti referenti), circa 500 genitori che hanno partecipato agli incontri formativi, circa 100 docenti che hanno partecipato agli incontri formativi rivolti anche ai genitori.

Obiettivi

• formazione dei docenti che costituiscono i team per il Cyberbullismo delle 17 scuole a cura del dott. Giovanni Salerno;
  • formazione di gruppi di studenti come peer educator;
  • realizzazione della attività dei peer educator con gli studenti più piccoli (i ragazzi delle scuole secondarie superiori nelle classi prime dei loro istituti e nelle classi prime delle scuole secondarie inferiori e gli studenti delle scuole secondarie inferiori nelle classi quarte e quinte della scuola primaria);
  • incontri per la presentazione del progetto “Cyber Help!” e per la formazione dei genitori di tutti gli istituti della Ris.Va, con la partecipazione  tutte le figure istituzionali coinvolte (Dirigenti scolastici, docenti, dirigenti della Azienda ASL Toscana Sud-Est, dirigenti degli uffici scolastici provinciali, sindaci e assessori alla cultura e alle politiche giovanili).