Nuovo podcast in Lingua Francese dagli Studenti della 4°E ESABAC: “Les Clés du Romantisme”

Lanciata la prima puntata della serie podcast registrata nella nuova cabina di registrazione multimediale.

Avatar LiceiSGV

I Liceo Giovanni da San Giovanni sono entusiasti di annunciare il lancio della nuova serie podcast in Francese “Les Clés du Romantisme“, realizzata con passione e dedizione dagli studenti della classe 4°E ESABAC. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di esplorare e condividere le loro riflessioni su alcuni dei temi più significativi del Romanticismo francese.

Il Primo Episodio: un’immersione nell’Amore Romantico

Il primo episodio della serie si concentra sul tema dell’amore, una forza centrale che ha ispirato innumerevoli opere durante il Romanticismo. Attraverso l’analisi di testi seminali come “Les Fleurs du mal” di Charles Baudelaire e “La Dame aux camélias” di Alexandre Dumas, gli studenti hanno offerto un’interpretazione profonda di come l’amore sia stato vissuto, rappresentato e idealizzato in questo periodo storico.

Altri temi in arrivo

L’amore è solo l’inizio. Altre puntate seguiranno, ognuna dedicata ad un diverso tema chiave del Romanticismo francese, tra cui la morte, il “Mal du siècle”, l’infinito, il sé, la natura, l’ideale sociale, e il viaggio esotico. Questa serie podcast offre una finestra sulle emozioni, sulle idee e sulle questioni che hanno animato il Romanticismo, invitando gli ascoltatori a riflettere sulla loro attualità e rilevanza.

Un progetto di apprendimento innovativo

Sotto la guida del Prof. Bencivenni e della Prof.ssa Pourbaix, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire la loro comprensione del Romanticismo, sviluppando competenze critiche, creative e comunicative. Questo progetto non solo arricchisce il percorso educativo degli studenti, ma offre anche alla comunità scolastica e al pubblico più ampio l’occasione di esplorare la ricchezza e la complessità del Romanticismo francese.

Incorporando la creazione di un podcast come strumento didattico, il nostro Istituto sottolinea l’importanza dell’apprendimento attivo e dell’uso di tecnologie moderne nell’educazione. Questo metodo consente agli studenti di approfondire la materia in modo più interattivo e coinvolgente, migliorando le loro capacità di ricerca, analisi critica, e comunicazione.

Registrato nella nuova Cabina di Registrazione Multimediale

La serie podcast “Les Clés du Romantisme” ha il privilegio di essere tra i primi progetti a beneficiare della nostra nuova Cabina di Registrazione Multimediale. Questo spazio all’avanguardia, dotato delle più moderne tecnologie audio e di registrazione, ha offerto agli studenti l’opportunità di lavorare in un ambiente professionale, arricchendo l’esperienza educativa e fornendo loro competenze pratiche nel campo della produzione multimediale.

Vi invitiamo a sintonizzarvi sul nostro account Spotify ufficiale per ascoltare il primo episodio e rimanere aggiornati sulle future puntate: https://bit.ly/43mhfki  Il podcast è comunque disponibile sulle più importanti piattaforma di podcast.