Il contesto

I Licei “Giovanni da San Giovanni” sono posti nel Polo scolastico della zona Stadio – Sant’Andrea (Piazza Arduino Casprini) a San Giovanni Valdarno, facilmente raggiungibile dal centro città e ben servito dai collegamenti con i Comuni limitrofi. Buoni risultano anche i collegamenti con le città di Siena, Arezzo, Firenze e con le Università che stanno da tempo collaborando con la scuola, sia a fini orientativi, sia nell’ambito di progetti di ampliamento curricolare.
L’Istituto ha visto negli anni una progressiva crescita in termini di ‘popolazione scolastica’, tanto che ad oggi si contano 63 classi con circa 1370 studenti, distribuiti nei vari indirizzi di studio.
Tenendo conto delle peculiarità del territorio e, in generale, dei bisogni formativi ed occupazionali delle imprese locali, nonché dell’obiettivo di garantire un’istruzione di qualità volta a sviluppare competenze specifiche a carattere culturale, professionale e sociale in grado di rispondere ai nuovi scenari, i Licei negli ultimi anni hanno attivato nuove opzioni: tra le più recenti, il Liceo scientifico Internazionale Cambridge Stem focused (Science, Technology, Engineering, Mathematics) Certificazioni CAIE (Cambridge Assessment International Education), inaugurato nell’a.s. 2019/20, il Liceo scientifico (a curvatura) Ambientale per la transizione ecologica, inaugurato nel corrente anno scolastico.