Dal 21 aprile è stata aperta la procedura online per consentire a tutti i giovani che hanno intenzione di studiare a Siena di preregistrarsi presso il corso di studi desiderato. La procedura di pre-immatricolazione ha lo scopo di coinvolgere in maniera più diretta e immediata lo studente nella scelta del corso di studi grazie al suo ingresso anticipato nella comunità universitaria. Tra i vantaggi offerti dalla preimmatricolazione, vi sono: l’attribuzione di un account e-mail dedicato, la possibilità di usufruire subito dei servizi offerti dall’Ateneo, a cominciare dall’orientamento personalizzato, e l’accesso a tutte le iniziative di Ateneo sul piano della divulgazione scientifica e dell’approfondimento.

La pre-immatricolazione, attiva fino al 16 luglio 2020, sarà completamente online e potrà essere effettuata da tutti gli studenti del quinto anno della scuola secondaria superiore secondo le modalità seguenti:

– per i corsi ad accesso libero (laurea e laurea magistrale a ciclo unico) dal 21 aprile 2020 al link

https://www.unisi.it/preimmatricolazioni

– per i corsi a numero programmato dalle date indicate nei bandi di ammissione che saranno emanati a breve e disponibili al link https://www.unisi.it/corsi-numero-programmato

Per assistere gli studenti nella procedura, è attivo anche un servizio di help-desk al numero telefonico 0577- 235555 negli orari seguenti:

lunedì-venerdì dalle 10 alle 12

martedì e giovedì dalle 14 alle 16

Si può richiedere assistenza anche scrivendo a: immatricolazioni@unisi.it.

Dal 21 luglio al 2 novembre sarà online la procedura di immatricolazione vera e propria accessibile a tutti coloro che avranno conseguito il diploma di maturità. Tutti gli studenti pre-immatricolati saranno contattati da uno studente tutor che offrirà un supporto personalizzato utile a una migliore comprensione del sistema universitario e all’inserimento nel percorso di studi.

Inoltre i ragazzi potranno richiedere un colloquio individuale con i docenti referenti del corso per il quale si è effettuata la pre-immatricolazione. I colloqui si svolgeranno su Skype o GMeet e potranno essere concordati scrivendo una mail a orientamento@unisi.it.

Le informazioni dettagliate, in continuo aggiornamento, e le pagine di accesso ai servizi sono disponibili a questo indirizzo web: https://www.unisi.it/preimmatricolazioni.

L’offerta formativa dell’Università di Siena per l’anno accademico 2020/2021 è visionabile sulle pagine web dell’Ateneo sul nuovo portale OrientarSi, a questo link: https://orientarsi.unisi.it/studio.