L’Università di Padova presenta le modalità dei test di accesso ai Corsi di Laurea della Scuola di Scienze che  coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche.

Il test on line (TOLC) sarà erogato da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova in più giorni nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre 2020, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè dal 1° luglio 2019 ed entro il termine previsto per ciascuna sessione (maggio o settembre 2020).

Dallo scorso anno anche gli studenti iscritti al 4° anno di scuola secondaria superiore potranno sostenere un test TOLC nelle sessioni previste per il 2020, che potranno utilizzare per iscriversi il prossimo anno accademico 2021/22.

In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E:

– il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;

– il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa.

Sul sito http://www.scienze.unipd.it sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze. I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati nello stesso sito.

Si allega il volantino informativo dei test e delle modalità di immatricolazione ai corsi di laurea della scuola di scienze per l’A.A 2020-21