Dal 24 al 28 ottobre 2022, otto studenti provenienti da scuole superiori di tutta Italia, compresi i Licei “Giovanni da San Giovanni”, sono stati selezionati per partecipare in qualità di Junior Welcome Ambassadors alla National Evaluation Capacities Conference (NEC) che si terrà presso l’International Training Centre dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITC-ILO), il Campus di formazione dei funzionari dell’Organizzazione delle Nazioni Unite a Torino.

Le NEC Conferences sono delle conferenze biennali organizzate dallo United Nations Development Programme (UNDP), con l’obiettivo di riunire ministri, rappresentanti di governo, della società civile, e associazioni di valutazione al fine di condividere le migliori pratiche nella valutazione del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 da parte di ogni Stato membro dell’ONU.

Si tratta di un’occasione unica per gli studenti selezionati, che potranno vivere da vicino l’Agenda 2030, in un contesto internazionale di altissimo livello, normalmente inaccessibile al pubblico generale, in cui i ragazzi e le ragazze che vestiranno il ruolo di Ambassadors si interfacceranno con oltre 300 funzionari e personalità provenienti da tutto il mondo. La NEC Conference sarà inoltre il primo grande evento del 2022 ospitato dal Campus ONU di Torino, oltre ad essere la prima NEC Conference in presenza dopo la pandemia da Covid-19.

Il progetto vedrà gli studenti coinvolti come Welcome Ambassadors, veri e propri ambasciatori del Campus e dei valori promossi dalle Nazioni Unite e dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Aiuteranno ad accogliere gli ospiti e a garantire il funzionamento fluido dell’intera conferenza, che sarà suddivisa in sessioni di workshop multilinque in cui i ragazzi selezionati saranno chiamati a fornire assistenza di partecipanti.

Gli studenti sono stati selezionati tra coloro che hanno partecipato con la propria classe nello scorso anno scolastico, a un “Minimaster in Sustainable Citizenship“, un soggiorno linguistico in lingua inglese organizzato da I Viaggi di TELS, in partnership esclusiva con il Club per l’UNESCO di Torino, presso il Campus ONU di Torino, su tematiche di educazione civica, cittadinanza attiva e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.