Ricerca

Sezione Rondine

Anno scolastico 2023/2024

La sperimentazione della Sezione Rondine nasce per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovativ

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La Scuola nell’epoca globale

Nell’A.S. 2022/2023 la classe 3B del Liceo delle Scienze Umane inaugura l’innovativo percorso di formazione.

I Licei “Giovanni da S. Giovanni” sono una delle 13 scuole in tutta Italia che hanno raccolto la sfida e creduto nell’importanza di questo percorso che rimette al centro dell’educazione la relazione e permette ai giovani di acquisire strumenti per la gestione del conflitto, risorsa fondamentale per affrontare la complessità della vita.
Accelerazione, complessità e conflittualità, perdita di “profondità” e “prospettiva” da parte delle nuove generazioni, dispersione scolastica: qual è il ruolo della scuola per poter rispondere adeguatamente al bisogno che i nostri giovani hanno di sentirsi protagonisti nel mondo e non subirlo smarriti?

La risposta della Sezione Rondine è nella proposta di un triennio sperimentale, un percorso completamente nuovo, progettato e costruito insieme alle scuole aderenti attraverso una relazione creativa, parola decisiva del Metodo Rondine. “Metodo che affonda le sue radici nel cuore dell’umano e offre strumenti concreti per uscire dalla logica del nemico evitando così le derive più drammatiche del conflitto rimettendo al centro la relazione – come afferma Franco Vaccari, Fondatore e Presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace – Per questo crediamo possa offrire nuova linfa ad una scuola che in questi anni ha sofferto molto e fatica a offrire agli studenti quello di cui hanno bisogno per crescere e diventare cittadini attivi di una società, come quella attuale”.

Un team di una decina di docenti dei Licei, che compone il Consiglio di Classe, ha affrontato uno specifico percorso di formazione (on-line e in presenza) durato più di un anno, e interamente sostenuto dalla scuola, attraverso quattro fasi progressive, realizzato dal polo formativo d’eccellenza Rondine Academy, che li ha certificati “Docenti Metodo Rondine” e, quindi, abilitati ad insegnare nelle Sezioni Rondine che si apriranno.

Altro elemento d’innovazione è sicuramente il Tutor di classe. Il tutor, figura professionale già consolidata nel Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, è, forse, la più importante innovazione della Sezione Rondine. Si tratta di un facilitatore relazionale che sa applicare il Metodo Rondine, supportando la classe e i docenti per rafforzare la coesione e tenere alta la motivazione, creando le condizioni educative migliori per l’apprendimento. Il lavoro del tutor impatta direttamente sulla dispersione scolastica e attiva progetti di impegno civile degli studenti nel territorio.

Per saperne di più … il Tutor:

Per saperne di più … Video e testimonianze:

Libretto Sezione Rondine

Presentazione Sezione Rondine

FLYER Sezione Rondine

Obiettivi

La sperimentazione della Sezione Rondine, realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative (DM 107/2020 e 1646/2020 ), intende mettere a disposizione della scuola italiana il Metodo Rondine dopo i risultati raccolti nei primi sei anni di sperimentazione Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine che ha permesso di mettere a punto un percorso scolastico, educativo e formativo capace di rimettere al centro la relazione docente-studente e la capacità di abitare il conflitto per permettere ai giovani di sviluppare risorse interiori e strumenti necessari per affrontare le sfide del Terzo Millennio diventate sempre più centrali e urgenti dopo la pandemia.

Luogo

Sede centrale

Piazza Casprini, 1, San Giovanni Valdarno AR

In collaborazione con