Lungi dall’essere un semplice gioco, la Robotica Educativa incrementa le conoscenze scientifiche e tecnologiche degli studenti, con ricadute positive negli apprendimenti.

I Licei Giovanni da San Giovanni, da sempre all’avanguardia nell’intercettare ed adottare gli strumenti didattici più efficaci, hanno deciso di far entrare la Robotica Educativa all’interno delle classi degli studenti che domani potrebbero essere gli insegnanti del Primo Ciclo. Nasce così il Progetto ROBO-EDU.

Alla luce del successo ottenuto lo scorso anno scolastico con il progetto ROBO-EDU, che ha visto coinvolti 7 Istituti Comprensivi della vallata e 25 classi tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i Licei Giovanni da San Giovanni hanno deciso di replicare l’esperienza, offrendo nuove ore di robotica educativa agli alunni degli Istituti del Primo Ciclo del Valdarno.

Nella prima fase, interna, i Licei formeranno i propri studenti-tutor che poi condurranno i laboratori di robotica.

La seconda fase è aperta ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Valdarno. 30 docenti per ciascun ordine avranno la possibilità di partecipare ad un incontro di formazione di 2 ore e mezza tenuto dal Prof. Bencivenni, Animatore Digitale dei Licei ed esperto formatore sui temi legati all’innovazione didattica e tecnologica. La partecipazione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria utilizzando i seguenti link:
Venerdì 31/01 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 – Robotica educativa per Docenti della Scuola Primaria
Lunedì 03/02 Giovedì 30/01 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 – Robotica educativa per Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Nella terza fase previa iscrizione tramite il seguente modulo ogni Istituto Comprensivo potrà iscrivere ai laboratori un massimo di 4 classi (si prega ogni Istituto d’inviare un massimo di 2 moduli: 1 per la Primaria ed 1 per la Secondaria): due classi Quinte della Scuola Primaria e due classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

I laboratori si terranno il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 15:30 presso i Licei Giovanni da San Giovanni a partire dal 19/02/2020. All’interno del modulo d’iscrizione sarà possibile esprimere una preferenza in merito al giorno. Le iscrizioni ai laboratori si chiuderanno il giorno 13/02/2020.

Tutte le prestazioni dei Licei Giovanni da San Giovanni, dalla formazione dei docenti, alla partecipazione delle classi ai laboratori di robotica, sono ovviamente gratuite in quanto contributo alla comunità scolastica valdarnese.