Iniziato, con grande entusiasmo da parte dei nostri studenti, il progetto di Pet Therapy rivolto alle classi prime del Liceo delle Scienze Umane con potenziamento di Psicologia.

La dottoressa Mugnai, accompagnata da uno dei suoi cani, ha condotto due lezioni-laboratorio sulla Pet therapy nelle classi 1°A e 1°B.

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), chiamati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero animali da compagnia. Gli alunni hanno così sperimentato dal vivo, come la relazione con l’animale riaccenda l’interesse verso gli altri, e come attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi crei un’empatia che induce soprattutto nei bambini un effetto positivo sul piano fisico, oltre che psichico, il quale permette che pazienti depressi e in isolamento sociale riescano a reagire e a sentirsi utili.