Ho partecipato quest’oggi ad una lezione del Prof. Alessandro Bencivenni, che è stata trasmessa via streaming nell’ambito di Fiera Didacta Italia, il più importante evento nazionale a tema Scuola ed Educazione. Il Prof. Bencivenni, collegato in contemporanea anche con gli Studenti delle classi 4°H e 4°I di Lingua Francese ha tenuto una lezione interattiva in veste di Animatore Digitale dei Licei “Giovanni da San Giovanni” a tema Educazione alla Cittadinanza Digitale.

I contenuti della lezione sono ispirati al percorso “Vivi Internet, al meglio” che Google mette a disposizione di Docenti e Studenti italiani e nel mondo. Il Prof. Bencivenni è riuscito, nonostante il doppio collegamento, con la classe e con Didacta, a garantire l’interazione con tutti gli Studenti, ed ha addirittura ha aperto quiz e sondaggi anche ai partecipanti esterni, dimostrando che se sfruttati correttamente, gli strumenti che abbiamo a disposizione consentono una Didattica Digitale Integrata che permette di garantire un ruolo attivo da parte degli alunni.

Nell’ora a disposizione sono stati toccati temi importanti, come la reputazione online, la privacy, l’importanza del contesto nei contenuti condivisi su Internet, le fake news ed infine il ruolo proattivo che ogni utente può avere nel rendere la Rete un ambiente privo di odio e discriminazione.

Agli Studenti intervenuti vanno i miei complimenti per essersi dimostrati all’altezza della situazione, intervenendo in maniera composta, seria e pertinente, con opinioni personali ed esempi derivanti dalla loro quotidianità di adolescenti che usano la Rete, non solo per comunicare, ma anche per studiare e formarsi. Infine desidero ringraziare il Prof. Bencivenni, il quale, ancora una volta, è riuscito a coinvolgere i Licei in un’iniziativa, non solo prestigiosa, ma anche utile per promuovere quelle competenze digitali che, lo abbiamo dimostrato più volte, sono prese molto seriamente da parte dell’Istituzione che dirigo.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Lucia Bacci