Gentili Docenti, Cari studenti,

Visto il DPCM n. 194 del 03.11.2020, al cui articolo 1,“Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale” si legge che “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata”, con la presente sono a comunicare la prosecuzione della Didattica Digitale Integrata, basata sul Piano del nostro Istituto (approvato con Delibera n°15 dal Collegio dei Docenti del 01/09/2020 e modificato con Delibera n° 30 dal Collegio dei Docenti del 08/09/2020) per tutte le classi dei Licei “Giovanni da San Giovanni”.

A tal proposito ricordo che all’interno del nostro sito istituzionale, all’interno della sezione “Didattica Digitale Integrata”, sono presenti tutte le informazioni, sia per il personale scolastico, che, soprattutto, per Studenti e Famiglie, con un video esplicativo. Vale comunque la pena ricordare che grazie al nostro Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata, che recepisce le linee guida ministeriali, saranno assicurate almeno venti ore settimanali di lezione in modalità sincrona con l’intero gruppo classe.

Continua ad essere valido l’utilizzo dell’orario in vigore al momento della sospensione delle attività didattiche in presenza. Continuerà ad essere usata la medesima scansione oraria delle lezioni, seppur operando una riduzione dell’unità oraria a 45 minuti per tutti gli Studenti in collegamento audio-video. In questo modo si assicura adeguato spazio settimanale a tutte le discipline.

Al fine di mantenere una relazione educativa per gli Alunni con Bisogni Educativi Speciali, garantendo anche il collegamento on line con la classe, proseguiranno le attività in presenza per gli studenti che già frequentano la scuola (possibilità prevista nel DPCM lett.F).
Volendo riassumere le operazioni da svolgere da parte degli Studenti:

• Entrare con l’account @liceisgv.eu all’interno del browser Chrome (meglio se in una nuova finestra di navigazione in incognito);
  • Aprire Classroom: www.classroom.google.com ;
  • Aprire la Classroom della materia in orario;
  • Cliccare sul collegamento presente di fianco alla dicitura “Link di Meet”
  • Si aprirà Meet e ci si potrà collegare come di norma con l’insegnante ed il resto della classe.

Ciascun insegnante completerà autonomamente, in modo organizzato e coordinato con i colleghi del Consiglio di classe, il proprio monte ore disciplinare in modalità asincrona. Il monte ore disciplinare non comprende l’attività di studio autonomo della disciplina normalmente richiesto alla Studentessa o allo Studente. Sarà cura del Coordinatore di Classe monitorare il carico di lavoro assegnato agli studenti tra attività sincrone/asincrone e online/offline, in particolare le possibili sovrapposizioni di verifiche o di termini di consegna di asincrone di diverse discipline. Le consegne relative alle attività asincrone sono assegnate a non meno di 6 giorni per consentire agli Studenti di organizzare la propria attività di studio, lasciando alla loro scelta lo svolgimento di attività di studio autonoma anche durante il fine settimana. L’invio di materiale didattico in formato digitale da parte degli Studenti è consentito, mediante la piattaforma digitale in uso, ovvero Google Classroom, nei tempi e nelle modalità concordati con gli insegnanti.
Si invitano comunque i Docenti a segnalare sul Registro Elettronico le attività asincrone assegnate, specificando nella sezione “Compiti assegnati” la dicitura “Completamento asincrono”.

Prof.ssa Lucia Bacci