Operazione Mato Grosso è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

Le attività delle diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia sono realizzate grazie ai campi di lavoro, alle attività dei gruppi adulti ed alla carità di gente generosa. In America Latina ci sono numerose spedizioni dove i volontari OMG – giovani, famiglie, sacerdoti – realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita.

In Perù oggi l’OMG è presente in oltre 40 comunità, 17 in Ecuador, 9 in Bolivia e 12 in Brasile.

Per tutto il quadrimestre la classe 4°I ha lavorato con il Prof. Mario Nenci e con i volontari dell’Operazione Mato Grosso, per approfondire la storia e il significato dell’OMG stessa, ascoltando anche le testimonianze di alcuni operatori da poco rientrati da mesi di lavoro nelle missioni in America latina.

La classe si è anche incaricata di organizzare praticamente la raccolta viveri del 19 dicembre, in tutte le sue fasi: dall’elaborazione del volantino alla sua distribuzione nelle classi, dalla realizzazione delle locandine fino ai tanti messaggi promemoria inviati a tutti gli studenti dei Licei a mezzo social.

Sono stati raccolti: 240 kg di pasta, 84 kg di riso, 110 kg di scatolame vario, 77 kg tra farina e zucchero, 38 kg di alimenti per bambini e altri 33 kg di alimenti misti; per un totale di 582 kg di viveri.

Un vero successo!