Ricerca
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali

Cos'è

  • Solida formazione culturale liceale, forte competenza relativa alle Lingue Straniere.
  • 1 ora settimanale per ciascuna lingua in compresenza con un Lettore madrelingua.
  • Moderna didattica delle lingue improntata alle indicazioni fornite dagli organismi internazionali e del Consiglio d’Europa.
  • Scambi e soggiorni studio all’estero.
  • Corsi pomeridiani per il conseguimento delle certificazioni internazionali di tutte le lingue, riconosciute in tutti i settori lavorativi e nell’ambito dell’Università.
  • Attività integrative in lingua straniera: film, opere teatrali, laboratori e workshop e visite guidate.
  • Utilizzo di strumenti multimediali per le lingue straniere (audio, video e Realtà Virtuale).
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, integrati nel curriculum del triennio, in collaborazione con le aziende turistiche, enti ed associazioni del territorio; rapporti con Enti che organizzano soggiorni all’estero (Erasmus +)

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA

  • Indirizzo CAIE: Cambridge International Exams. Nel biennio è previsto l’insegnamento delle seguenti discipline: Latin, Geography, Maths, Art & Design, English as a Second Language. Oltre alle suddette materie, si offre la possibilità di sostenere un esame di inglese (IGCSE English as a second language) che, insieme al più tradizionale FIRST (B2), previsto nel percorso certificazioni, potenzia le competenze linguistiche degli studenti che possono così acquisire due certificazioni di rilievo in Lingua Inglese. La ricchezza del percorso CAIE consiste in un aumento del tempo scuola che sale a 29 ore nelle classi prime ed a 30 nelle classi seconde.  Vi è inoltre la possibilità di percorsi CAIE nel triennio.
  • Indirizzo ESABAC: percorso riconosciuto a livello ministeriale da Italia e Francia, consente agli studenti di conseguire con un solo esame, sia il diploma di Liceo Linguistico, sia il titolo di studio relativo al Baccalauréat francese. Il percorso ESABAC permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura francese, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura. Inoltre, l’insegnamento nel triennio della Storia in Francese, offre il rinforzo ed il potenziamento sia allo scritto che all’orale. Alla sezione ESABAC sarà data la priorità in attività linguistiche specifiche e di scambio con la Francia. 
  • Indirizzo RET: il progetto RET, Russkij Ekzamen Turizm (esame di lingua russa per il turismo), propone agli alunni delle classi di Russo un percorso di studio volto all’approfondimento della lingua russa per il turismo e al conseguimento della relativa certificazione RET. Gli esami di certificazione sono svolti direttamente nel nostro Istituto, centro accreditato di esami per la certificazione delle competenze linguistiche di Russo, in collaborazione con l’istituto Pushkin di Mosca.
  • Indirizzo DEUTSCH PLUS: potenziamento della lingua tedesca attraverso una moderna didattica, improntata alle indicazioni fornite dagli organismi internazionali e dal Consiglio d’Europa. Gli studenti dell’Indirizzo Deutsch Plus frequentano 1 ora settimanale di lingua e civiltà tedesca in più nel primo e nel secondo anno. Nel triennio non ci sono ore aggiuntive, ma le ore curriculari sono orientate verso un approfondimento dei temi di preparazione al mondo universitario tedesco e all’attualità. Una materia non linguistica, sarà svolta in modalità Clil. Al termine di ogni anno gli alunni sosterranno esami di certificazione partendo dal livello base A1 del primo anno, fino ad arrivare al B2 al quarto anno e sosterranno l’esame DaF (Deutsch als Fremdsprache) al quinto anno. Il superamento di questo esame accademico permette loro di poter accedere gratuitamente a tutte le facoltà universitarie in Germania.
  • Programma doppio diploma Italia-USA: dà l’opportunità agli studenti di ottenere un diploma di “High School” degli USA completando il quinquennio di studi italiano con il diploma di maturità. Gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: in presenza presso i nostri Licei, e online con la scuola partner negli USA. Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School negli USA, diploma liceale riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed).
  • CLIL: è previsto l’insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in lingua straniera a partire dalla classe terza.

Studio della Lingua Cinese: attraverso corsi pomeridiani opzionali.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Casprini, 1, San Giovanni Valdarno AR

  • CAP

    52027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Modulistica per iscrizioni alle Classi successive alla Prima

Modulistica per iscrizioni alle Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi