TITOLO

Diploma DI LICEO ECONOMICO-SOCIALE

DURATA

5 anni

SBOCCHI

  • impieghi pubblici;
  • imprese;
  • settore terziario (in particolare quello legale e commerciale);
  • accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze Sociali, Media e Giornalismo, Operatore per la Pace, Scienze Bancarie ed Attuariali, Statistica.

CARATTERI GENERALI

L’indirizzo di studi economico-sociale affronta numerosi temi di carattere economico-giuridico-sociale-filosofico e offre una forte preparazione liceale di base incentrata sugli strumenti matematico-statistici-informatici e l’offerta di due lingue straniere.

L’indirizzo crea competenze valide per analizzare l’interdipendenza tra i fenomeni culturali e sociali, insegnando a riflettere sui fatti dell’economia, del diritto, delle strutture sociali in modo rigoroso.

Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia e del diritto
  • utilizzare le conoscenze sociologiche, antropologiche e filosofiche per la comprensione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’aiuto di adeguati strumenti matematici, statistici e infor- matici, i fenomeni economici e sociali;
  • comprendere i rapporti fra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche.
 

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA

Per le classi del biennio:

  • Opzione Sociologia.

L’opzione con il Laboratorio di Sociologia prevede due ore settimanali aggiuntive di attività laboratoriali su

1. CONOSCENZA DEL TERRITORIO: 

  • società ed economia locale: visite guidate a imprese, enti, organizzazioni locali che operano nell’ambito economico-sociale (es. servizi comunali di assistenza sociale, cooperative sociali, imprese, associazioni di volontariato, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato ecc.);
  • figure professionali: incontri con figure locali che operano nel settore economico-sociale (imprenditori, dirigenti di cooperative, assistenti sociali, sindacalisti, volontari del terzo settore ecc.).

2. SOCIOLOGIA DEL LAVORO: laboratorio di educazione all’imprenditorialità nel campo sociale con l’obiettivo di sviluppare ed esercitare quelle competenze che riguardano il mondo lavorativo del presente e del futuro: analisi dei bisogni economico-sociali locali,  progettazione di attività (sia in generale di carattere economico che di assistenza sociale e promozione del territorio), pensiero creativo e pratico-operativo, analisi di fattibilità (p. es.  promozione pubblicitaria dei progetti.)

3. SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DEL CRIMINE: il laboratorio prevede da una parte lo sviluppo di quelle competenze di analisi del fenomeno del crimine, e in particolare di quello organizzato di stampo mafioso, e dall’altra una serie di attività che hanno come obiettivo la diffusione della cultura della legalità anche con progetti legati alle associazioni presenti nel territorio.

Per le classi del triennio:

  • Progetti e Collaborazioni con Associazioni e Cooperative socio-economiche e culturali;
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, integrati nel curriculo del triennio, in collaborazione con enti pubblici e privati (Università del territorio, Camera di Commercio, ASL, Enti locali, Cooperative educative e sociali, Associazioni culturali, Banche e Imprese);
  • Certificazione delle competenze linguistiche, di prima e seconda lingua, presso enti accreditati;
  • CLIL: insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in Inglese o altra Lingua nella classe quinta;
  • Corsi pomeridiani opzionali di lingua cinese;
  • Laboratori pomeridiani opzionali di musica.

PIANO DI STUDI

MATERIA DI STUDIO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze Umane* 3 3 3 3 3
Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3
Lingua straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua straniera 2 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2      
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
           
TOTALE ORE 27 27 30 30 30

*Antropologia, sociologia, psicologia, metodologia della ricerca.

** Con informatica al primo biennio.

*** Biologia, chimica, scienze della Terra.

Nota: è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL).

OPZIONE  Sociologia

MATERIA DI STUDIO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze Umane* 3 3 3 3 3
Diritto ed economia 3 3 3 3 3
Lingua straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua straniera 2 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2      
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Laboratorio di Sociologia ****

2 2      
           
TOTALE ORE 29 29 30 30 30

* Antropologia, Psicologia, Sociologia e Metodologia della ricerca

** Con informatica al primo biennio
*** Biologia, chimica, scienze della Terra

**** Le due ore aggiuntive hanno come finalità di approfondire, attraverso attività laboratoriali, la conoscenza dei fenomeni sociali collegati agli sbocchi professionali del profilo in uscita del Liceo Economico Sociale.

ATTIVITÀ

  • Viaggi di istruzione in Italia e all’Estero;

  • Visite guidate e uscite didattiche (di interesse sto- rico, geografico, naturalistico, artistico, culturale, economico, imprenditoriale e bancario)

  • Attività sportiva pomeridiana;

  • Giochi sportivi e Campionati studenteschi;

  • Educazione ambientale e alla sicurezza;

  • Progetti legati al benessere e alla salute;

  • Progetti teatrali e musicali;

  • Stages e progetti presso Banche e Imprese.