TITOLO

Diploma in SCIENZE UMANE

DURATA

5 anni

SBOCCHI

  • impieghi pubblici settore terziario(servizi alla persona e alle imprese);
  • tutte le facoltà universitarie, in particolare Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze del Servizio Sociale, Giurisprudenza.
  • figura dell’amministratore di sostegno, attento ai bisogni della persona dall’infanzia all’età adulta.

CARATTERI GENERALI

Solida formazione culturale nei vari ambiti disciplinari per accedere a tutte le facoltà universitarie con acquisizione di specifiche competenze in psicologia e pedagogia.

Insegnamento quinquennale del latino.

Il percorso del liceo delle Scienze Umane guida lo studente a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. (art. 9 comma 1)
Gli studenti , a conclusione del percorso, dovranno in particolare:

  • padroneggiare le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • acquisire le competenze necessarie per com- prendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza;
  • sviluppare un’adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti.

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA

Per le classi del biennio:

  • uscite didattiche con svolgimento di laboratori nelle scuole;
  • visita di centri specializzati per conoscere le migliori pratiche di Psicologia e Pedagogia;

  • possibilità di scelta dell’Opzione Psicologia, che prevede due ore settimanali aggiuntive per l’approfondimento di tematiche psicologiche, anche con la compresenza del Docente di Lingua Inglese.

Per le classi terze e quarte:

  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, integrati nel curriculo del triennio, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, le Cooperative Educative e Sociali del territorio e le Università di Firenze e Siena. Le attività prevedono laboratori didattici;

  • Certificazioni PET e FIRST (Inglese);
  • CLIL: insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in Inglese o altra lingua nella classe quinta;
  • Corsi opzionali di lingua cinese pomeridiani;
  • Laboratori pomeridiani opzionali di musica.

PIANO DI STUDI

MATERIA DI STUDIO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Lingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
           
TOTALE ORE 27 27 30 30 30

* Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia

** Con informatica al primo biennio

*** Biologia, chimica, scienze della Terra Nota: è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL).

 

OPZIONE PSICOLOGIA

MATERIA DI STUDIO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Laboratoriodi Psicologia*

2 2      
           
TOTALE ORE 29 29 30 30 30


*Laboratorio di psicologia, svolto anche con la compresenza del docente di lingua inglese, prevede:

  • approfondimento delle tematiche psicologiche attraverso metodologie attive e cooperative;
  • acquisizione del lessico psicologico in lingua inglese;
  • introduzione alle neuroscienze;
  • incontro con professionisti ed esperti di alcuni settori della disciplina;
  • educazione all’imprenditorialità e alla legalità, psicologia del crimine.

 

ATTIVITÀ

  • Viaggi di istruzione in Italia e all’Estero;
  • Visite guidate e uscite didattiche (di interesse storico, geografico, naturalistico, artistico e culturale);
  • Attività sportiva pomeridiana;
  • Giochi sportivi e Campionati studenteschi;
  • Educazione ambientale e alla sicurezza;
  • Progetti legati al benessere e alla salute;
  • Progetti teatrali e musicali.