A seguito di aggiornamento degli applicativi da parte della società erogatrice del Registro Elettronico – aggiornamento che non ci è stato comunicato preventivamente, il quale ha generato difficoltà non solo nell’utenza, ma anche presso gli uffici amministrativi dell’Istituto – con il presente articolo comunichiamo le attuali procedure di pagamento delle somme relative a contributi scolastici, uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

A partire dall’aggiornamento 1.12.0 di didUP Famiglia (a tal proposito consigliamo di aggiornare l’applicazione), il genitore ha la possibilità di verificare lo stato dei contributi associati a uno o più  figli diversi, appartenenti alla stessa scuola.

Scaricando l’avviso di pagamento (è sufficiente cliccare in corrispondenza della freccia blu verso il basso di fianco alla scritta “Avviso di pagamento”) è possibile produrre un file contenente i dati di pagamento. Il documento può essere stampato fisicamente, in modo da poter effettuare il pagamento presso una ricevitoria, o uno sportello bancario. Si può procedere anche tramite l’App-IO, effettuando la lettura del QrCode, oppure tramite Home Banking, inserendo i seguenti dati: Codice avviso, Codice Ente, Importo e Cbill.

Cliccando su Paga, e scegliendo “Prosegui qui”,  l’utente troverà automaticamente selezionati tutti i pagamenti disponibili (non scaduti o con pagamento possibile anche oltre la data di scadenza) o i 5 più recenti, nel caso in cui siano disponibili più di 5 pagamenti. Ricordiamo che non è possibile pagare più di 5 contributi per volta. Questa opzione consente il pagamento tramite PagoPA.

Cliccando invece su “Vai su PagOnline” si verrà rinviati al portale PagOnline a cui si accede tramite le medesime credenziali del Registro Elettronico (codice scuola: SS17202)

ATTENZIONE: i Genitori che hanno già generato un avviso di pagamento con la precedente funzione possono pagare solo ed esclusivamente attraverso la funzione PagOnline.

La procedura qui di seguito descritta riguarda appunto il pagamento con PagOnline.

Le operazioni che si possono compiere solo accedendo a PagOnline sono invece le seguenti:

• Richiedi un avviso – Pagamento Spontaneo singolo
  • Richiedi un avviso – Pagamento Spontaneo Cumulativo (es. quando il rappresentante di classe effettua un pagamento unico per tutti gli studenti).
  • Visualizzare le attestazioni di pagamento dei Pagamenti cumulativi effettuati dai rappresentanti di classe.

Il genitore riceve opportuno avviso se non sono presenti pagamenti per l’anno scolastico corrente o anni scolastici diversi (a cui accede tramite la sezione Curriculum).

Pagamento con PagoPA tramite PC su Portale Argo

Pubblichiamo qui di seguito il manuale per genitori che preferiscono utilizzare il PC per effettuare pagamenti tramite il portale PagOnline, il quale consentirà comunque il pagamento tramite PagoPA e la generazione dell’avviso pagabile presso una ricevitoria, o uno sportello bancario.