Si informano le Famiglie, i Docenti e gli Studenti che a partire dal corrente A.S. 2020/21, con decorrenza 30/09/2020, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di dematerializzazione della P.A., le assenze, e i ritardi, potranno essere giustificate solo online mediante l’accesso al Registro Elettronico (area riservata alle Famiglie) oppure tramite APP del Registro Elettronico (Argo DidUP Famiglia) scaricabile da Play Store per smartphone Android e App Store per smartphone iOS.

Si ricorda inoltre che l’utilizzo della funzione “giustificazioni on-line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai Genitori dell’Alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

In generale, i Genitori sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola negli orari previsti, anche attraverso l’utilizzo e la corretta gestione di questo servizio.

La giustificazione “on line” può essere effettuata autonomamente dagli Alunni maggiorenni, ma l’obbligo della presenza del/i Genitore/i che ha/hanno apposto la firma sul libretto delle giustificazioni, nell’ottica della corresponsabilità tra scuola e famiglia, permane anche per gli Alunni maggiorenni.

Le credenziali di accesso all’area riservata, vanno custodite con la massima cura dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. Pertanto sarà esclusiva cura ed onere dei medesimi soggetti vigilare affinché non vi siano accessi illeciti o impropri alla specifica Area Riservata alle famiglie.

Queste le modalità per la giustificazione:

accedendo tramite sito raggiungere la sezione SERVIZI ALUNNI, (il link al sito elettronico per le Famiglie è presente anche su www.liceisgv.edu.it );

cercare il simbolo con la A cerchiata (si veda immagine);

premere il tasto “Giustifica”;

selezionare i giorni tramite la colonna “Giustifica” (si veda immagine qui di fianco) e premere il tasto “Conferma”.

Precisazioni importanti

In attesa che il software del registro elettronico permetta spuntare le motivazioni delle assenze e di caricare l’eventuale documentazione da allegare, i genitori sono tenuti a rispettare la consegna della documentazione necessaria prima di apporre la spunta su “Giustifica”.

La scuola eserciterà un controllo accurato sulla consegna dei certificati e delle dichiarazioni.