Visto il DPCM n. 44 del 1° aprile 2021;
Vista l’Ordinanza del Ministro della Salute del 09 aprile 2021;
Vista la comunicazione del 09/04/2021 ore 22.000 sul sito della Regione Toscana;
Considerato che il Valdarno Aretino è stato dichiarato zona arancione;
si comunica che da lunedì 12 aprile 2021 riprenderà, a rotazione, lo svolgimento dell’attività didattica in presenza al 50% della popolazione scolastica ed in remoto per l’altro 50%, con l’alternanza giornaliera di tutti gli studenti e di tutti i docenti.
Si allega lo schema dell’orario della rotazione delle classi al 50% in presenza e al 50% in remoto per il mese di aprile 2021.

Le classi che rientreranno lunedì 12 aprile in presenza sono le seguenti:
2I.
3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3F, 3G,
4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F, 4G, 4L, 4H, 4I
5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5L, 5H, 5I

Si sottolinea che deve essere sempre rispettata la normativa sul distanziamento fisico: gli studenti entreranno dagli ingressi stabiliti ed usati finora, ma la diminuzione del numero delle classi consentirà di evitare l’assembramento in entrata ed in uscita.

Si precisa che resterà in vigore l’orario definitivo attuale e che gli orari di ingresso e uscita saranno quelli indicati in base al suddetto orario: ingresso ore 8:10 ed uscita ore 12:10/13:10/14:10, secondo i rispettivi orari.
Le classi in presenza entreranno e usciranno dalle rispettive aule secondo il percorso usato finora.
Si comunicano di seguito agli studenti alcune informazioni sui comportamenti da seguire durante le lezioni in presenza.

Ingressi ed uscite

Si raccomanda la massima attenzione nel mantenere il distanziamento fisico. Al momento dell’arrivo, gli studenti, indossando correttamente la mascherina, si disporranno ordinatamente in fila lungo il marciapiede in prossimità dei varchi di ingresso ed entreranno nell’edificio evitando assembramenti.
Parimenti anche all’uscita da scuola deve essere mantenuto il distanziamento ed i docenti avranno cura di controllare il regolare deflusso degli studenti dall’aula attraverso corridoi e scale.

Mascherine

La normativa vigente, Nota ministeriale n. 1990 del 5 novembre 2020 relativa all’attuazione del DPCM del 3 novembre 2020 e successivo Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1994 del 9 novembre 2020, prevede che: “A partire dalla scuola primaria, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli […] Naturalmente è possibile abbassare la mascherina per bere e per il momento della [colazione]“.
È quindi obbligatorio per gli studenti indossare la mascherina anche al banco in situazione statica e rimanere al banco a consumare la colazione durante l’intervallo, considerato che per mangiare e bere è necessario abbassare la mascherina.
Sono sempre esentati dall’obbligo di indossare la mascherina quegli studenti che non possono utilizzarla per patologie o per disabilità certificate.

Utilizzo distributori bevande e snack

Si ribadisce che non è ancora possibile, salvo casi di estrema necessità, utilizzare tali distributori, pertanto si invitano gli studenti a provvedere in modo autonomo a portare da casa l’acqua i cui contenitori, bottigliette o borracce che siano, non devono essere assolutamente scambiate tra
studenti come del resto non ci deve essere alcuno scambio di cibo.

Ripresa distribuzione panini

Dal giorno 12 aprile 2021 riprenderà il servizio di distribuzione dei panini secondo la precedente organizzazione sotto ricordata.
Ad ogni piano sono collocate tre scatole, una al centro e una ai due lati estremi, dove uno studente per classe metterà la lista dei panini entro le ore 8.30: è necessario rispettare l’orario di consegna della lista dei panini perché dopo tale orario per motivi organizzativi non possono essere preparate le buste. Per il ritiro uno studente si recherà a prendere la busta della classe presso la postazione e all’orario di
seguito indicati.
Le buste saranno distribuite in due punti a piano terra:
• uno al bancone a metà corridoio, di fronte all’ingresso dalla terrazza, per i braccialetti GIALLI ROSSI e VERDI;
• uno al bancone davanti al bagno dei docenti, lato ingresso di piazza Palermo, per i braccialetti ARANCIONE e BLU.

L’orario di distribuzione in entrambe le postazioni è il seguente:
ore 10.30: classi PRIME
ore 10.35: classi SECONDE
ore 10.40: classi TERZE
ore 10.45: classi QUARTE
ore 10.50: classi QUINTE
Non ci saranno altre distribuzioni oltre a queste indicate: infatti non saranno distribuiti i panini durante l’intervallo.

Intervallo

La pausa dell’intervallo dalle ore 11.00 alle ore 11.10 continuerà a svolgersi in aula: il docente della terza ora controllerà il regolare svolgimento dell’intervallo della sua classe.

Areazione locali

Le aule scolastiche devono essere areate per permettere un adeguato periodico ricambio dell’aria: pertanto si invita ad aprire le finestre dell’aula per 5 minuti al cambio di ogni ora.

Studenti che non usufruiscono dell’insegnamento dell’IRC.

Si ricorda che gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento dell’IRC. rimarranno in aula per attività di studio individuale quando l’ora di religione è collocata nelle ore interne della mattina.

Prof.ssa Lucia Bacci