La classe 1°BS del Liceo Scientifico Internazionale è stata inserita nella “Classifica dei migliori risultati” della competizione internazionale Matematica Senza Frontiere 2021. In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR. Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze.

La competizione propone esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione. In questa maniera non vengono valorizzate solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune. Si presenta quindi come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato distinguendosi dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all’eccellenza ma all’intera classe.

Desideriamo quindi complimentarci con tutta la Classe, con la Referente d’Istituto, la Prof.ssa Laura Corti, oltre che con la Prof.ssa Gianna Anichini, docente di Matematica, alla quale si deve il risultato ottenuto.
Gli Studenti riceveranno in premio una t-shirt ed un portachiavi con il logo di MSF 2021 in ricordo dell’iniziativa.