La Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Lucia Bacci, è lieta di annunciare che oggi sono state consegnate al nostro Istituto, poco dopo il termine delle lezioni, 200 sedute innovative.

La richiesta per questa tipologia di arredo era stata inviata al Ministero dell’Istruzione alla fine del mese di luglio in considerazione delle classi del Liceo Linguistico, che, dividendosi in gruppi lingua, vanno a formare degli insiemi di alunni particolarmente numerosi, anche da 30/29 alunni. Per consentire un maggior distanziamento all’interno dell’aula, la scelta della Dirigente era ricaduta quindi sulle sedute innovative, le quali occupano meno spazio di un banco standard, ma non solo.

Le sedie Node dell’azienda Steelcase, già utilizzate all’interno di scuole italiane all’avanguardia, permettono, grazie all’elevata mobilità, di adattare in brevissimo tempo il setting d’aula, passando da attività individuali, ad attività di gruppo, o di restituzione (in cui uno o più Studenti presentano qualcosa all’intera classe). Un ambiente che diventa quindi versatile e poliedrico, adatto ad una didattica che vede lo Studente sempre più attivo e sempre più protagonista del processo di apprendimento.

Ovviamente in questo momento di emergenza le sedute verranno utilizzate solo nelle modalità che consentano il distanziamento previsto dall’attuale normativa, ma una volta terminata questa fase, le Node potranno essere sfruttate al massimo per continuare l’importante lavoro sull’innovazione didattica che da anni viene portato avanti dai Licei.

Queste le caratteristiche riportate dal produttore:

La sedia Node con tavolino è composta da una postazione ergonomica su 6 rotelle, un tavolino e un portazaino integrati. Il tavolino incorporato, ruotando sul pignone del sedile permette l’utilizzo del piano d’appoggio in diverse posizioni, adatto sia a destrorsi che mancini. I braccioli, incorporati al sedile anatomico monoscocca, si accompagnano ad un vano portaoggetti circolare di materiale plastico microforato posizionato sotto la seduta. Dotata di 6 rotelle è mobile e girevole, senza aggiustamenti pneumatici per facili e veloci spostamenti.