Martedì 15 novembre la classe 5 I del liceo Economico Sociale dei Licei “Giovanni da San Giovanni” accompagnata dalle Docenti prof.sse Cristina Camici, Laura Casucci e Cristina Ermini, ha partecipato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, alla consegna del Premio alla Carriera al Prof. Carlo Ginzburg.

Il premio viene consegnato ogni anno, all’interno del Premio Cherasco Storia, a colui che si è particolarmente contraddistinto per gli studi innovativi nel campo della ricerca storica.
Quest’anno, invece che a Cherasco, la consegna del premio si è svolta direttamente presso l’Accademia Nazional dei Lincei, dove i nostri studenti sono stati invitati per la loro attiva partecipazione al premio Cherasco Storia che si è svolto a maggio di quest’anno.

L’Accademia Nazionale dei Lincei è una delle istituzioni scientifiche più antiche e prestigiose del mondo, fondata a Roma nel 1603, frequentata da menti illustri come quella di Galileo Galilei.

Carlo Ginzburg storico, saggista ed accademico, nato a Torino nel 1939, si é laureato in Storia Moderna all’Università di Pisa. Ha insegnato all’Università di Bologna, all’Università di Lecce, all’UCLA (University of California at Los Angeles), alla Scuola Normale Superiore. Si è occupato di storia della stregoneria, di storia della cultura popolare, di storia dell’eresia, lavorando su processi inquisitoriali, sulla mentalità e sulla cultura popolare tra il XVI e il XVII secolo. Si è occupato di storia delle immagini, di storia delle idee, e storia del pensiero politico. Si è dedicato con particolare attenzione ai problemi metodologici e ai rapporti tra ricerca storica e altri ambiti disciplinari.

I suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. Ha ricevuto vari premi e 19 lauree honoris causa. Nel 1992 ha ricevuto il Prix Aby Warburg e, nel 2005, il premio dell’Accademia dei Lincei Antonio Feltrinelli, nella categoria scienze storiche.