Nell’ambito del progetto nazionale promosso dal MIUR “Un anno con Leonardo”- l’USR Toscana ha coordinato le scuole protagoniste delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, tra le quali i Licei Giovanni da San Giovanni, organizzando un convegno dal titolo “Leonardo : un genio toscano”, rivolto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole della Toscana. L’obiettivo: onorare il genio di Leonardo e trasmettere la sua straordinaria eredità culturale”.

Sul palco si sono alternati docenti del calibro di Antonio Natali, storico dell’arte, e Massimo Gulisano, docente di Anatomia umana, i quali con i loro interventi sul genio leonardesco hanno incantato la platea.

Anche le scuole si sono dimostrate all’altezza della splendida cornice del Salone dei Cinquecento: gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze con una rappresentazione teatrale; l’Istituto alberghiero “Saffi” con un lavoro dal titolo “Leonardo, genio a tavola“; il Liceo Artistico “Porta Romana” con una presentazione di opere pittoriche ed una sfilata di di moda.

La classe 5°D, sotto la direzione storico-artistica del Prof. Michele Moretti ha presentato un cortometraggio pensato come un percorso museale virtuale in lingua italiana e straniera intitolato “Alla scoperta delle opere di Leonardo da Vinci nel mondo“. Presentato dalla Dirigente, la Prof.ssa Lucia Bacci, il cortometraggio ha ricevuto un lungo applauso da tutti i presenti, a dimostrazione del buon lavoro svolto dagli studenti.

Il video integrale è visibile qui