In una splendida giornata di sole la Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Bacci ha accolto stamani all’interno del Giardino di Epicuro le studentesse e gli studenti dei Licei che a rotazione faranno lezione sotto i gazebo vicini ad alberi e fiori.

Al suono della campanella i docenti e gli alunni si sono disposti nelle ”aule” a loro dedicate con sedie, cattedre, lavagne e tutto l’occorrente per iniziare le lezioni in sicurezza.
Il gruppo dei ragazzi speciali dei Licei, guidato dalla prof.ssa Alessandra Porri e dal prof. Enrico Bernardoni, ha salutato l’avvio dell’anno scolastico intonando l’inno nazionale italiano suscitando in tutti i presenti una forte emozione. Tutti gli alunni si sono stretti in un abbraccio virtuale con i docenti, con gli operatori della scuola e con la Preside presente vicino a loro.

“Dopo quattro anni di lavori finalmente oggi si è concretizzato l’obiettivo del progetto del Giardino di Epicuro, che non è stato solo la creazione di uno spazio verde all’interno della scuola, e neanche un semplice recupero di un’area abbandonata – ha precisato la dirigente scolastica Lucia Bacci – ma il Giardino di Epicuro è diventato un luogo della civic engagement education, fruibile dagli alunni anche in orario scolastico per modulare al meglio la proposta pedagogica e didattica della nostra scuola”. Grazie al Giardino gli studenti impareranno anche a gestire tutti insieme questa bella opportunità, qui all’aperto infatti, si lavorerà anche al recupero della socialità, rendendo evidente il legame tra solidarietà ed ecologia, invitando gli studenti ad abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura dei valori e dell’economia circolare.