Sabato 10 i Tutor dei Licei hanno partecipato, presso la Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, alla Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II organizzata in occasione dei 25 anni dalla nascita. 

Una mattinata densa di riflessioni, che ha visto anche l’intervento della nostra studentessa Anita Tracchi della classe 5G. 

Dopo l’apertura a cura della Presidente dell’Istituto Maria Grazia Giuffrida e del Card. Giuseppe Betori, vari sono stati gli interventi riguardanti i progetti di aiuto e cooperazione per la TerraSanta e il Medio Oriente e le testimonianze dei protagonisti della storia della Fondazione, come Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa, Malek Tawal, ambasciatore della Lega Araba a Madrid, Issa Kassissieh, ambasciatore della Palestina presso la Santa Sede, Cosimo Guccione, assesore alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Maria Vitagliano, curatrice di progetti di sviluppo e aiuto alle popolazioni in difficoltà da parte di Green Cross, Vannino Chiti, ex presidente della Regione Toscana e Patrizia Giunti, presidente della Fondazione La Pira.  

Mattinata iniziata con la visita, guidata dall’archeologa e ricercatrice presso l’Università di Firenze Ilaria Cariddi, alla mostra “Bethlehem Reborn – Le meraviglie della Natività” sulla storia, l’architettura e le opere d’arte rinvenute durante il restauro della Basilica della Natività di Betlemme ad opera della ditta Piacenti di Prato. Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Carla Gonfiotti, che ha reso possibile la partecipazione della nostra scuola alla giornata.