Le classi 2°AS e 2°BS del Liceo Scientifico Internazionale il 29 aprile parteciperanno all’edizione 2021 dei Giochi di Anacleto 2021.

I Giochi di Anacleto sono una gara di fisica in due manches, una teorica denominata “Domande&Risposte“, che consiste in un questionario con risposte sia aperte che chiuse, e una prova pratica chiamata “Anacleto in Lab“, in cui gli studenti devono eseguire un semplice esperimento.

Il syllabus su cui si basa il test “Domande&Risposte” è principalmente quello relativo al corso di fisica per il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, ma sono comprese anche domande di cultura scientifica generale che gli studenti dovrebbero conoscere dalle scuole secondarie di primo grado, nonché quesiti di comprensione del testo. Le domande riguardano quindi un gran numero di branche della fisica e sono graduate in termini di difficoltà.

Con “Anacleto in Lab” gli studenti potranno mettersi alla prova con un esperimento guidato che potrà essere condotto anche in una normale aula, non necessariamente in laboratorio. L’idea è quella di favorire e valorizzare diversi stili di apprendimento, non solo quello teorico, ma anche pratico, con un’attività laboratoriale, in cui le mani colloquiano con il cervello attivamente e con cognizione di causa.
Nell’esperimento verranno utilizzati materiali e strumenti semplici, facilmente reperibili e poco costosi, per lo più ampiamente riutilizzabili.