Il Liceo Linguistico ha partecipato in questo anno scolastico al progetto di eTwinning in lingua tedesca per le classi prime.

eTwinning è una piattaforma informatica nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea che punta alla collaborazione dei docenti e degli studenti dei paesi dell’Unione.

L’obiettivo è creare un sentimento di cittadinanza europeo condiviso tra i cittadini, ma anche una motivazione allo studio delle lingue intese come veicolo di comunicazione delle varie culture.

Grazie al prezioso contributo dell’assistente di lingua tedesca Sandra Czirson, che in questo anno scolastico ha arricchito le lezioni di tedesco, i ragazzi delle classi prime hanno partecipato ad un progetto che ha coinvolto tre scuole turche, una spagnola e una scuola italiana di Varese, oltre ovviamente alla nostra.

Ad ogni studente è stato assegnato un partner di una classe parallela delle scuole partecipanti e i due insieme hanno intrapreso una corrispondenza online in tedesco su temi condivisi: la scuola, le materie preferite, le rispettive tradizioni.

Avrà luogo un incontro dal vivo sulla piattaforma Zoom che prevede la partecipazione di tutti gli studenti, i quali sono chiamati a illustrare alcuni temi assegnati. Nel nostro caso si parlerà delle abitudini alimentari degli italiani.