Protocollo anti-contagio Covid-19

Pubblichiamo il protocollo anti-contagio anti-contagio Covid-19 da adottare in occasione degli Esami di Stato 2021 nella Scuola Secondaria di Secondo Grado

Il Curriculum dello Studente

Cos’è

È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il valore del curriculum

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.

Esempio vuoto di curriculum

A chi è rivolto

Sono interessati alla predisposizione del Curriculum gli studenti candidati agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Attraverso il Curriculum ogni studente può descrivere le esperienze più significative del proprio percorso formativo, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio d’esame.

Gli studenti, una volta abilitati dalle segreterie, accedono a una piattaforma informatica in cui sono riportate le tre parti che compongono il Curriculum e in cui possono:

1. visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nella parte prima;
  2. visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite presenti nella parte seconda;
  3. descrivere nella parte terza le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico.

Gli studenti possono accedere alla piattaforma selezionando il pulsante “Accedi” in alto a destra e utilizzando le credenziali dell’area riservata del Ministero.

Fase 1 – Registrazione

Per essere abilitati dalla segreteria, ogni studente delle classi quinte deve essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione che saranno ottenute come indicato di seguito.
Lo studente deve effettuare la registrazione seguendo queste istruzioni:
Aprire la pagina https://curriculumstudente.istruzione.it
Cliccare su “Accedi”.
Cliccare su “Studente”.
Dalla pagina di “Login” cliccare su “Registrati”.
Cliccare su “Procedi con la registrazione”.
Inserire il proprio codice fiscale all’interno del campo “Codice fiscale”.
Selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”.
Cliccare su “Passaggio 2” per la verifica del codice fiscale inserito e per
procedere con l’inserimento dei dati anagrafici.
Inserire tutti i dati richiesti all’interno dei rispettivi campi. Inserire un’e-mail personale. L’indirizzo di posta elettronica NON deve essere quello
dell’account @liceisgv.eu
perché per gli studenti dell’ultimo anno questo
indirizzo viene disattivato al termine dell’anno scolastico.
Accettare i termini e le condizioni selezionando “Accetto”.
Leggere l’informativa sulla privacy e conferma il trattamento dei dati
personali selezionando “Presa visione”.
Cliccare su “Passaggio 3” per proseguire.
Verificare che i dati inseriti siano corretti.
Per effettuare una modifica cliccare su “Torna indietro”.
Se tutti i dati sono corretti, continua con al registrazione cliccando su
Conferma i tuoi dati”.
Alla fine della procedura, il Ministero dell’Istruzione invierà una mail sull’indirizzo di posta elettronica fornito per completare la
registrazione.
Aprire la mail ricevuta dal Ministero.
Per completare la registrazione, cliccare sul link che trovi all’interno della
mail: il tuo indirizzo mail è stato confermato.
La registrazione è stata completata. La prima volta che si accede
viene richiesto di cambiare la password inviata via mail: la nuova password
deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera
maiuscola ed una lettera minuscola.
Gli studenti DEVONO eseguire la procedura per ottenere le credenziali di accesso entro le ore 19.00 del giorno 9 aprile 2021, per permettere alla segreteria di procedere entro il giorno 10 aprile 2021 all’abilitazione degli studenti.

Le FAQ del Ministero dell’Istruzione rivolte agli Studenti