Indicazioni per la gestione della didattica a distanza nei giorni di sospensione delle lezioni per causa di forza maggiore – Emergenza COVID-19

Pubblichiamo le indicazioni per i Docenti e per gli Studenti necessarie all’attivazione della didattica online prevista dal DPCM (art.1 lettera G) durante tutto il periodo di sospensione dell’attività didattica.

Si informano gli Studenti che le videolezioni sincrone (live) sono calendarizzate a partire dalla mattina di lunedì 9 marzo, ma già da domani mattina, sabato 7 marzo, sarà possibile per i Docenti caricare contenuti multimediali su Google Classroom (testi, slides, immagini, video,etc.).

Si raccomanda quindi gli Studenti:

• di controllare la propria email @liceisgv.eu per controllare l’eventuale ricezione di un invito ad inserirsi nella Classroom di un Docente;
  • di entrare nelle Classroom in cui sono iscritti per visionare il materiale caricato dai Docenti.

Videotutorial per studenti – Computer

Videotutorial per studenti – Android

Link alle app per mobile necessarie – Android

Si precisa per scaricare tali applicazioni da Google Play Store è necessario che su quest’ultimo sia presente l’account personale dell’utente (@gmail.com) e non quello dell’Istituto. Le app devono essere scaricate con account personale. Fare riferimento a questa guida ufficiale alla sezione “Passare da un account all’altro”

Videotutorial per studenti – iOS

Link alle app per mobile necessarie – iOS

Si raccomanda gli Studenti di controllare regolarmente, oltre che questo sito, anche la posta elettronica dell’Istituto @liceisgv.eu dove arriveranno notifiche e comunicazioni, sia da parte della Scuola che dai singoli Docenti.

Fare i compiti su Classroom

Il funzionamento dei Compiti sulle app mobile, per Android o iOS, è decisamente simile. In questa pagina è possibile trovare istruzioni dedicate.

Calendari videolezioni online

Per avere accesso ai calendari dove sono presenti le materie per ogni giorno, compresi i link diretti alle aule virtuali per le videolezioni, è necessario collegarsi con account @liceisgv.eu.

Accedere al calendario da computer:

1. Aprire il browser (consigliato Google Chrome);
  2. Andare su www.google.it;
  3. Nell’angolo in alto a destra cliccare l’icona corrispondente all’account e premere il tasto “Esci da tutti gli account” oppure “Esci”;
  4. Se in alto a destra è presente il tasto “Accedi”, premere il link sottostante corrispondente alla propria classe;
  5. Nella nuova scheda che si aprirà verrà chiesto di accedere con un account Google: usare solo quello @liceisgv.eu;
  6. Una volta inseriti username e password verrà chiesto “Aggiungi calendario”, quindi premere il tasto “Aggiungi”;
  7. Il calendario sarà quindi presente all’interno di Google Calendar sotto “Altri calendari” (in fondo alla colonna di sinistra).

Gruppi lingua (Liceo Linguistico e Liceo Economico-Sociale)

Come già specificato dai Docenti di 2° e 3° Lingua Straniera all’interno delle loro Classroom, gli alunni dei Gruppi Lingua devono far riferimento alla classe nella cui aula viene fatta lezione al mattino (ad esempio, se la 5°E fa lezione di Francese terza lingua in 5°D, il Docente di Francese condividerà con il suo Gruppo Lingua il link presente nel calendario della 5°D, e non quello presente sul calendario della 5°E).

Classi Prime

Classe 1°A