Si è tenuta questa mattina la giornata di eventi, organizzata dal Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, patrocinata dal Comune di San Giovanni Valdarno, dal titolo “Giochiamo in Terra”: dimostrazioni e giochi interattivi per bambini, ragazzi e per un pubblico adulto alla scoperta delle tecnologie che permettono di conoscere meglio il pianeta Terra.

L’evento, che si è svolto nel centro storico della città, in piazza Cavour e piazza Masaccio, e nel Giardino di Epicuro dei Licei Giovanni da San Giovanni ha riscosso molto successo, coinvolgendo decine di classi, sia degli Istituti Comprensivi che dagli Istituti Superiori della Vallata. Nel centro sangiovannese gli stand dei Licei hanno visto la partecipazione di Studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico Internazionale: i primi, hanno mostrato dei libri sensoriali, rivolti alla primissima infanzia o ai bambini disabili; i secondi hanno mostrato come robotica ed elettronica possano essere al servizio della sostenibilità.

Insieme ai ricercatori del Centro di GeoTecnologie, i Docenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni” e quelli dell’ISIS “Valdarno” hanno presentato alcune delle attività laboratoriali attraverso stand dedicati che hanno trovato collocazione sotto i gazebo del nostro giardino. Temi dei laboratori sono stati la scienza in generale, l’ambiente, le tecnologie applicate alla geologia, e la robotica.