L’università di Firenze, anche in questo periodo, continua a proporre agli studenti le sue attività di orientamento e presenta la sua offerta formativa mediante incontri denominati INFO MEET, organizzati tramite la piattaforma Gsuite applicativo Meet.
Il primo è previsto martedì 14 aprile dalle 11.00 alle 13.00.
In tale incontro sarà presentata l’offerta formativa dell’Ateneo, le modalità di accesso ai corsi di studio e tutto quanto può essere utile sapere per iscriversi all’Università.
Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma DIALOGO e gli iscritti riceveranno una mail d’invito sulla piattaforma Meet per partecipare all’incontro. Le altre date calendarizzate saranno comunicate tramite sito web di Ateneo.
E’ attivo anche uno Sportello telematico  polifunzionale  di  accoglienza  e  orientamento, dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie (TELESPORTELLO UNIFI). Tale sportello è gestito a livello di Ateneo, ma sono attivi anche sportelli di Orientamento di ciascuna Scuola di Ateneo; l’accesso a tali sportelli è indicato sul sito di Ateneo e delle Scuole di Ateneo.
In seguito all’annullamento dei PCTO, avendo l’attività “Sarò matricola” un valore orientativo importante, sono in corso di realizzazione dei percorsi denominati “SMART UNIFI”. Si tratta di percorsi costituiti da videolezioni ciascuna da 20 min che saranno disponibili dalla prossima metà di Aprile sul sito web di Ateneo e delle Scuole. Per i Campus Lab, nel caso possano essere svolti a distanza, seguiranno indicazioni dai responsabili.