Gentili Genitori, Studenti, Docenti, Personale ATA, mi preme ricordare a tutti Voi che la scuola dal mese di maggio ha compiuto sforzi straordinari per garantire l’avvio del nuovo anno scolastico in presenza e in sicurezza per tutti gli Studenti.

Abbiamo lavorato tutta l’estate senza sosta.

Oggi purtroppo ci troviamo in una situazione molto difficile perché, a causa di molti casi positivi accertati tra gli studenti, sono stati messi in quarantena (come contatti stretti di un caso positivo) classi intere e 45 Docenti.

Al fine di risolvere le esigenze complessive della scuola relative all’impossibilità di coprire tutti i Docenti assenti con le supplenze interne, comprensive del potenziamento, considerato l’assenza dell’organico COVID e la normativa vigente che permette di nominare supplenti solo in caso di assenza superiore a 15 giorni ;

SI RENDE NECESSARIO
con approvazione del Consiglio d’Istituto del 23/10/2020, delibera n. 33;

a partire dal giorno 26 Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2020 adottare forme flessibili dell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli art.4 e 5 del D.P.R n. 275 del 1999, facendo ricorso alla didattica digitale integrata per tutte le classi dell’Istituto.

La didattica in presenza sarà garantita solo per gli Alunni con L.104 a cui saranno date indicazioni specifiche.

Va precisato che tale disposizione è relativa a questo stato di particolare criticità, nella speranza di poter garantire lo svolgimento in presenza dell’attività educativa e didattica di tutti gli Studenti quando le condizioni lo renderanno di nuovo possibile, almeno fino al rientro dei professori attualmente in quarantena.

Seguiranno ulteriori informazioni a metà della prossima settimana per comunicarVi la ripresa della scuola in presenza lunedì 2 Novembre oppure se verrà prorogata di un’ulteriore settimana la DDI.

Per quanto riguarda le elezioni degli Organi Collegiali da parte degli studenti, queste avverranno in modalità on line secondo indicazioni che Vi saranno comunicate dall’Animatore Digitale Prof. Alessandro Bencivenni.

MODALITA’ DI COLLEGAMENTO STUDENTI PER DDI

Vi invitiamo a leggere per esteso il Piano per la Didattica Digitale Integrata del nostro Istituto.

1. Entrare con l’account @liceisgv.eu all’interno del browser Chrome (meglio se in una nuova finestra di navigazione in incognito);
  2. Aprire Classroom;
  3. Aprire la Classroom della materia in orario;
  4. Cliccare sul collegamento presente di fianco alla dicitura “Link di Meet”
  5. Si aprirà Meet e ci si potrà collegare come di norma con l’insegnante ed il resto della classe.

Un caro saluto a tutti, convinta che la nostra comunità scolastica saprà affrontare con spirito di collaborazione questo delicato momento.

Prof.ssa Lucia Bacci