Sabato 24 aprile 2021, nell’ambito dell’Assemblea d’Istituto degli Studenti, dalle ore 9.10 alle ore 12.10 avverrà la presentazione del libro Dopo il naufragio. I due autori, i fratelli Chiara e Gianluca Gioli, collegati in videoconferenza con tutti gli Studenti dell’Istituto e con la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Lucia Bacci, parleranno dei drammatici fatti collegati alla genesi del volume che ha riscosso un grande successo in Valdarno e non solo. Il ricavato dello stesso, infatti, servirà all’acquisto di macchinari per la sanificazione destinati alle ambulanze della Misericordia di San Giovanni Valdarno. Porterà i suoi saluti anche il Sindaco di San Giovanni Valdarno, la Dott.ssa Valentina Vadi.

Nella seconda parte dell’Assemblea, la parola tornerà agli Studenti, con testimonianze e riflessioni sul tema della Scuola al tempo del Covid-19. Ancora una volta, gli alunni dei Licei si sono dimostrati sensibili ad un tema che ha toccato e sta tuttora toccando le vite di moltissimi, affrontandolo con serietà e responsabilità. I Rappresentanti degli Studenti, infatti, oltre ad aver voluto organizzare questo evento, condurranno questa seconda parte di Assemblea. Si tratta di un’occasione fondamentale per dar prova di maturità e di senso civico, valori fondanti il vivere civile e la cittadinanza attiva di cui gli studenti, insieme con gli adulti, sono protagonisti.

Eccezionalmente aperto a chiunque sia interessato, quindi anche alle Famiglie ed alla Cittadinanza, l’evento sarà visibile in streaming sul sito istituzionale dei Licei. Verrà fornito anche uno strumento online per interagire con la diretta, qualora si vogliano fare domande o si voglia contribuire con il racconto di esperienze vissute in prima persona.