Dalle ore 8:00 del 7 gennaio, alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020, sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado.

Credenziali

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

• Potete ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .
  • Se avete un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potete accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
  • Se uno dei due genitori è un docente in possesso di credenziali Polis, può utilizzare quest’ultime.

Per maggiori informazioni abbiamo pubblicato questo articolo in merito.

Codice della scuola

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola prescelta. Il codice dei Licei Giovanni da San Giovanni è il seguente: ARPM010006.

Come compilare e inoltrare la domanda

Effettuata la registrazione, si può entrare nell’applicazione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO“, e digitando le proprie credenziali.

Entrati nell’applicazione, cliccate sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserite il codice identificativo della scuola, nel nostro caso ARPM010006.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

• nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione). Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Inoltra la domanda“.

ATTENZIONE
La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

In caso di problemi è possibile contattarci: forniremo il nostro aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie. In questo caso fate riferimento all’orario della Segreteria Didattica

L’iter della domanda

La domanda inoltrata arriva alla scuola. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

A chiusura delle Iscrizioni on line, la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa. La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Lo stato della domanda può essere:

• Inoltrata“, ovvero è stata recapitata alla prima scuola o al CFP scelto, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;
  • Restituita alla famiglia” (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola o il CFP restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola/CFP) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata;
  • Accettata“, quando la domanda è accolta dalla scuola o dal CFP destinatario dell’iscrizione;
  • Smistata“, quando – in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande – viene inoltrata alla scuola o al CFP indicato dalla famiglia come soluzione alternativa.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione. L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande“.